cdi foto

Sono strutture semiresidenziali che si rivolgono a persone di età superiore ai 60 anni parzialmente o totalmente non autosufficienti, persone affette da patologie cronico – degenerative (tra cui demenze e Alzheimer) e/o invalidanti, persone inserite in un contesto familiare per il quale l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo difficoltosa, persone sole a rischio di emarginazione.

Rappresentano una risorsa valida per favorire la permanenza nel proprio ambiente familiare,mantenere le capacità residue, contenere i problemi comportamentali, sostenere la famiglia e alleggerire il carico di assistenza prestato dal caregiver, favorire la socializzazione.

Le prestazioni offerte dai CDI includono:

• attività di animazione,occupazionali e ricreative
  • attività socio-assistenziali primarie di cura e igiene alla persona
  • attività psicomotorie
  • riabilitazione cognitiva
  • assistenza medico/infermieristica
  • counseling ai familiari
  • prestazioni di sostegno psicologico
  • prestazioni di tipo alberghiero
  • La maggior parte dei CDI prevede un servizio di trasporto da e per il domicilio degli Ospiti.

La retta prevede una quota di natura sanitaria a carico della Regione Lombardia e una quota di natura assistenziale a carico dell’Ospite/Famiglia.