come lavoriamo

Nel rispetto della programmazione della Regione Lombardia, questo Ente tende a rispondere ad una importante sfida: promuovere l’attivazione dei Servizi, sempre più efficienti, nell’ambito del settore Socio-Assistenziale Sanitario, assicurando la fruibilità e la diffusione degli stessi, in modo omogeneo, sul Territorio Oltrepadano, Provinciale e Regionale, in un sistema di rette/tariffe predisposto a tutela dell’utenza.

Ciascuna Struttura è stata via via trasformata in un centro di Servizi Polivalente che si integra concretamente, nell’ambito del Progetto a Rete con le altre realtà presenti nell’ambito di riferimento.

Ci si propone di migliorare la qualità dei servizi erogati:
  • Intraprendendo un processo di evoluzione aziendale nella logica di Azienda di Servizi, dove la qualità del Servizio erogato, inteso come soddisfazione del cliente, è l’obiettivo primario di tutta l’organizzazione.
  • Affrontando le problematiche esistenti e gli obiettivi strategici prioritari, elaborando progetti volti al miglioramento della qualità dei servizi e della produttività.
  • Sviluppando tra gli operatori la cultura della qualità attraverso l’attuazione di un piano di miglioramento degli obiettivi generali della Fondazione.
  • Adeguando ai diversificati bisogni dell’utenza, l’organizzazione delle attività e la gestione delle risorse.
  • Garantendo il coordinamento tra le diverse fasi assistenziali e le diverse professionalità, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed equità.
  • Promuovendo il mantenimento, lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze delle molteplici professionalità che operano nell’ambito dell’Ente, attraverso iniziative di formazione e di aggiornamento.
Per ogni ospite-utente vengono definiti Piani Assistenziali e Progetti Terapeutici Riabilitativi individualizzati, grazie ad una valutazione delle équipes interdisciplinari interne, gruppi di lavoro multiprofessionali, che si riuniscono periodicamente con il compito di stilare i Piani Assistenziali Individualizzati e mantenere costante il loro aggiornamento in Cartella Socio-Sanitaria Informatizzata, in funzione delle mutevoli esigenze dell’Utenza