rsa aperta broni ok

La Fondazione Conte Franco Cella di Rivara nasce nel 1961 in Broni, grazie alla magnanimità del conte Franco Cella di Rivara, che, con atto di liberalità, ha inteso lasciare ai suoi concittadini una concreta testimonianza della sua grande generosità e sensibilità d’animo.

Parlare della fondazione, sia come progetto innovativo, sia come realizzazione, significa ricordare, con immensa stima, il nome di chi l’ha concepita e poi concretamente voluta. Trova sede in Broni, in signorile villa d’epoca, ubicata nel centro cittadino, ai piedi delle colline coltivate a vigneto e a frutteto, circondata da ampio parco con piante secolari. La sua vicinanza alle uscite autostradali la rende facilmente raggiungibile anche dai grandi centri urbani.

L’Ente trae origine dall’atto di fondazione e di donazione posto in essere dal Conte Franco Cella di Rivara. Eretto in Ente Morale con D.P.R. 19/11/1961 n.1460 sotto forma di I.P.A.B. è stato depubblicizzato con decreto del Direttore Generale della Direzione Interventi Sociali della Regione Lombardia 17/05/1999 n.° 2871.

Fino agli anni ottanta la Fondazione ha rivolto i propri servizi prevalentemente a persone anziane autosufficienti ed in seguito si è riconvertita accogliendo Ospiti Non Autosufficienti e persone affette da Sindrome di Alzheimer.

Nell’ultimo ventennio, molto significativo, è risultato l’aumento della ricettività e della dotazione organica del personale.
Nel 1998 è stata attivata la sede di Arena Po.

In data 03/03/2008 l’Ente ha assunto la qualifica di ONLUS. Più recentemente nel 2011 sono state avviate nuove attività sociosanitarie presso il Centro Polifunzionale di Vescovera, successivamente al recupero del complesso residenziale settecentesco, aquistato dall’Ente in cui trovano sede una Comunità Socio Sanitaria per Disabili, una Casa Albergo per Anziani, un Centro Diurno Integrato e un Hospice, attivato nel marzo 2013.

Nel maggio 2016, a conclusione di importanti lavori di recupero e ristrutturazione, l’Amministrazione dell’Ente ha proceduto ad attivare una nuova sede presso l’ex Asilo Garibaldi, storico edificio, destinato ad Alloggi Protetti per Anziani.

La Fondazione dispone oggi di quattro sedi e si pone all’Utenza, sul territorio, come Centro Polifunzionale di Servizi Socio- Assistenziali e Sanitari Integrati. La Fondazione Conte Franco Cella di Rivara – Onlus è un’Azienda di Servizi No Profit con natura giuridica di Ente Morale Assistenziale impegnata a garantire adeguate condizioni di vita e benessere all’Utenza, non solo in ambito locale ma anche nella realtà Provinciale e Regionale.

La Nostra Mission...

L’Ente si propone di progettare, sperimentare e realizzare nuove tipologie di Servizi Sociali in risposta alle esigenze dell’Utenza e nel rispetto di una sempre più efficace integrazione nell’ambito della rete dei Servizi.

Obiettivo condiviso da tutti gli operatori è:

• promuovere il costante miglioramento della qualità delle prestazioni e dei Servizi erogati;
  • assicurare la massima soddisfazione possibile dell’utenza;
  • perseguire il migliore equilibrio possibile tra gli aspetti di efficienza e razionalità nell’impiego di risorse e gli aspetti di umanizzazione del Servizio.